Karma
Il karma è una legge universale ed è operativo per migliorare la crescita dello spirito. Noi viviamo in un universo del libero arbitrio in cui siamo totalmente liberi di fare e sperimentare qualsiasi cosa vogliamo, solo che tutto ciò che facciamo ci ritorna indietro. Questo significa che se ci dedichiamo a noi stessi per migliorare la crescita spirituale del sé e degli altri, il nostro karma lo rifletterà e l'universo ci ripagherà in una valuta che ci aiuta a crescere. Tuttavia, se dedichiamo la nostra vita per rubare, uccidere, mentire, imbrogliare, controllare gli altri e quant'altro, questi tipi di energia prima o poi ci colpiranno di ritorno, in questa stessa vita o in un’altra. Sperimenteremo l'altra faccia della medaglia, cioè qualcuno ci deruberà, ci ingannerà, ci ucciderà.
Nell'universo tutto è energia e il karma ha a che fare completamente con l'energia (e la polarità).
Le
persone che incolpano gli altri o il loro ambiente per le cose
indesiderate che a loro accadono mancano totalmente il punto. Il
Karma dovrebbe essere visto come uno strumento di assistenza
dell’apprendimento. Se ci stanno accadendo cose brutte, c'è una
lezione da imparare. Coloro che sono in un percorso spirituale e
sanno
come funzionano sia il karma che la legge di Attrazione, per evolvere
e svilupparsi da una data
situazione
devono valutarla; quindi
fanno un passo indietro e dicono a se stessi, "Ah, perché
questa cosa provocatoria capita proprio a me? Cosa ho fatto perché
ciò accadesse, e qual
è
la lezione, cioè l'esperienza di apprendimento, che devo imparare?"
Quando avranno
valutato la situazione, prenderanno
le misure appropriate per evitare che questa situazione si ripresenti
nelle loro vite. Una volta compresa, la lezione e imparata! Dunque
non
imparano
la lezione incolpando
gli altri per quanto
è
successo, perché sanno che questo non risolverà la situazione,
visto
che dà il proprio
potere
a qualcun altro, invece di prendere la situazione a cuore e vedere
cosa possono imparare da essa. Questo è il modo per crescere. Invece
incolpare gli altri è un modo per limitarsi.
Ogni situazione è unica e il karma è estremamente utile come catalizzatore di quanto stiamo facendo. Tutti abbiamo visto come certe persone sembrano attrarre nelle loro vite sia eventi negativi che un certo tipo di persone più e più volte, senza mai fermarsi. Se non siamo consapevoli di come funzionano le leggi del Multiverso, valutiamo le cose in modo errato. Molte persone probabilmente si sentono dispiaciute per qualcuno che sembra costantemente "sfortunato" e che attira tutta questa negatività; oppure pensano che è strano e non vogliono avere niente a che fare con con quella persona. In effetti, anche se è certamente difficile per la persona che deve attraversare tutte le difficoltà, è necessario per il suo processo di apprendimento. È una linea sottile per capire quando occorre interferire e quando no, nella vita di una persona. Mettere in atto troppe interferenze impedirebbe a quella persona di imparare le sue lezioni, sebbene un consiglio potrebbe essere appropriato, ma solo se la persona lo richiede. Comunque, le lezioni fondamentalmente devono essere appreso solo dalla persona stessa, altrimenti non progredirà. Una volta imparata la lezione, quel tipo di eventi negativi accadranno sempre meno, perché ora la persona sa come gestirli, queste energie diminuiranno e presto non saranno più attratte da lei. Il karma può anche essere visto come una metro di quanto bene noi sappiamo gestire l'energia.
Sebbene la legge del karma possa essere fortemente coinvolta in circostanze di "sfortuna", non è sempre l’unica ragione. Spesso prendiamo anche accordi con gli altri e stabiliamo certi obiettivi per noi stessi nel mondo astrale tra una vita e l’altra (vedi maggiori dettagli su questo più avanti). Alla morte fisica, ogni volta che usciamo dal nostro corpo attuale, parte del tempo che trascorriamo nell'etere tra le incarnazioni (definito spazio Sitter), è speso nella valutazione della vita precedente; quali obiettivi siamo riusciti a realizzare e dove invece non abbiamo fatto così bene. Quindi decidiamo di cosa abbiamo bisogno per esercitarci nella nostra vita successiva; a volte gli obiettivi che ci siamo prefissato possono essere belli alti. Tuttavia, devono essere realizzati affinché la biomente evolva e sia in grado di svolgere un gioco più completo.
Poi c'è la Legge di Attrazione. Questa è una legge più legata alla causalità e differisce da ciò che chiamiamo karma. Il karma accade indipendentemente se sappiamo cosa sia o meno, mentre la Legge di Attrazione, anche se funziona in una certa misura automaticamente, può essere affrontata in maniera più consapevole, una volta che la persona diventi cosciente di come funzionano le energie. Tuttavia, è solo un altro modo di far fluire l’energia rispetto a quello del karma.
Molte persone hanno visto il video "The Secret", uscito qualche anno fa, e promuoveva la Legge di Attrazione; apparentemente era stato prodotto dai membri dell’Ordine Rosacrociano. Un diverso e altro riferimento molto buono, che a mio parere presenta un materiale ancora più facile da applicare e non così vago come "The Secret", è "The Teachings of Abraham" (“Gli insegnamenti di Abramo”). Si tratta di materiale canalizzato da Esther e Jerry Hicks. Ti dà un intero elenco di esercizi che puoi fare quotidianamente per imparare come attrarre ciò che vuoi, basato su come gestire l'energia. Consiglio vivamente questo materiale per la persona interessata a lavorare consapevolmente con l'energia.
In breve, la Legge di Attrazione funziona come una calamita; attiri ciò che dai. L'Universo non emette giudizi, quindi puoi decidere ciò che vuoi attrarre; può dunque includere il ferire o l’aiutare gli altri. Tuttavia questo è la circostanza in cui si coinvolge il karma. Potresti essere in grado di attirare esperienze negative ad altri ed effettivamente lo fai, però alla fine della giornata, per così dire, il karma ti colpirà di conseguenza.
La legge dell'attrazione funziona allo stesso modo, sia nei rapporti romantici, come in tutti gli angoli della vita. Attiri ciò che dai. Alcune persone potrebbero protestare e dire che attraggono solo fidanzati aggressivi, uno dopo l'altro, e non è quello che vogliono, quindi, la Legge di Attrazione non funziona. Bene, invece funziona, ma la persona che attrae uomini (o donne) violenti ha un karma da affrontare in questa particolare area della vita. In quasi tutti questi casi, in un modo o in un altro la persona ha avuto un'infanzia violenta e ha bisogno di gestire e prendere in carico quella situazione passata prima di poter attrarre più persone positive nelle loro vite.
Alcuni potrebbero obiettare e dire che il karma non funziona perché, per esempio, l'élite globale (cioè la cabala che lavora dietro le quinte per controllare negativamente l'umanità) può farla franca nonostante tutto il male che sta facendo e non viene colpita da alcuna quantità proporzionale di karma "cattivo". Altri, chi compie buone azioni e hanno pensieri positivi si lamentano che i buoni pensieri non sembrano attirare il "buon" karma che meriterebbero.
Sebbene questo possa sembrare un ragionamento valido, il karma non è sempre istantaneo. Le energie a volte sono ritardate e diverse influenze karmiche possono essere al lavoro contemporaneamente su una persona. Ciò significa che le energie si fondono, distraggono, si scontrano, si cancellano, ecc., ma alla fine il karma appropriato tornerà sempre sulla persona.
Le persone positive, quando stanno facendo qualcosa contro la loro morale e codici etici, sembra che bilancino il loro karma più velocemente rispetto a quando fanno un buon lavoro. Questo ha a che fare con il loro giudizio e la valutazione delle loro azioni. Se ti senti male per qualcosa che hai fatto, il karma sembra colpirti più velocemente di quanto ti colpirebbe se tu fossi una persona negativa che ha molte giustificazioni per le energie negative che hai emesso. Il modo in cui controlli i tuoi pensieri in qualche misura ritarda il karma, ma prima o poi (nella stessa vita o in una del futuro, in termini di tempo lineare) tornerà sempre. Le persone che sono estremamente negative, che hanno un'idea di come funziona il karma, pensano di essere mentalmente "abbastanza forti" da mantenere il "cattivo" karma lontano da loro e in qualche misura sembrano avere successo, il che li incoraggia ulteriormente. Però quando esso colpirà, lo farà in maniera maggiore dell'energia che è stata emessa. Queste persone, con loro stesso sgomento, si troveranno dall'altra parte della medaglia e saranno i destinatari delle loro stesse energie.
Talvolta anche il buon karma può essere ritardato, ma proprio come il cattivo karma, può anche essere istantaneo. Il ritardo dipende spesso dal tipo di energie che ti circondano. Chiediti con chi sei connesso. Tutti i tuoi amici e familiari sono elementi simpatici e solidali, o ci sono uno o due che ti sono o ostili o sembra che ti succhino energia? In questo caso, hai persone negative vicino a te che ti impediscono di ottenere ciò che dovresti avere da ciò che fai. Tratterò maggiormente su questo tipo di persone nel prossimo paragrafo.
Tuttavia,
da una prospettiva più ampia, non esiste un karma "cattivo"
e "buono", sono tutte esperienze giuste, solo che alcune
sono più impegnative di altre. Come spiegato in precedenza, la
Sorgente ha creato il Multiverso in modo che possa avere esperienze
che non siano prevedibili, quindi siamo qui per imparare. Se il karma
colpisce una volta e lo ignoriamo, la prossima volta colpirà più
forte e così sarà ancora per la volta successiva, finché non
arriveremo al punto in cui dovremo affrontalo, perché sentiamo di
non avere altra scelta. Quindi, è molto più facile per noi se siamo
in grado di imparare la prima o la seconda volta. Il karma non è
nulla di cui aver paura o vergognarsi, o qualcosa da evitare;
funziona sempre a nostro favore.
La Legge di Attrazione è molto utile anche per rompere cicli karmici. Se rompi dei modelli di comportamento e inizi ad attrarre ciò che migliora la tua crescita spirituale, le energie si adatteranno di conseguenza e cancelleranno un po 'di karma. Come vedremo in seguito, tu puoi guarire le tue vite precedenti.
Tratto da:
WPP - PRIMO LIVELLO DI APPRENDIMENTO - sezione metafisica: parte III
Nessun commento:
Posta un commento